IL CIRCOLO

Nascita del circolo

Il Circolo Vivinatura nasce il 02 Marzo 1986 grazie allo strenuo impegno di un ristretto numero di soci- fondatori volontari i quali hanno portato avanti negli anni quei valori di solidarieta' e di partecipazione che animano la gente delle nostre terre. Alcuni uomini sono stati protagonisti ed insieme artefici di questi valori che hanno dato luogo al ricchissimo tessuto dell'associazionismo e delle cooperazione locali. Uno di questi fu sicuramente Mario Del Monte che seppe esprimerli ed arricchirli con opere concrete nei ruoli via via ricoperti di sindaco della Citta' di Modena e presidente della lega delle cooperative.



Il circolo

I Laghivivinatura rappresentano senza ombra di dubbio l'impianto di pesca sportiva più completo e vasto della provincia di Modena e dell'Emilia Romagna. Conta infatti ben nove laghi dove poter praticare svariate tipologie di pesca: trota, pesce gatto, carpa, gobbo, amur, black bass, ...  Ogni settimana la direzione del lago, grazie all'opera dei suoi numerosi soci e volontari, organizza gare di pesca al colpo tutto l'anno. L'impianto può soddisfare quindi qualsiasi pescatore che voglia passare una giornata di relax e divertimento (area pic-nic, bar-ristoro, sala da gioco con TV e aria condizionata, ...) con la possibilita' di poter usufruire anche di un campo da bocce all'aperto interamente gestito da un gruppo di volontari. I laghi Vivinatura sono una vera e propria oasi per pescatori e non, di tutte le età. L'ingresso agli impianti è consentito ai possessori di tessera associativa annuale (costo 6.00 €) che si può stipulare presso la direzione negli orari di apertura.

opera del circolo

Ma c'e' anche un altro motivo per cui Vivinatura si puo' definire un posto speciale. Si tratta di un luogo costruito affinche' tutte le generazioni possano incontrarsi in una situazione ricreativa e socializzante, completamente gestita dal lavoro volontario. Posti come Vivinatura sono importanti, perche' sono l'espressione dei valori di solidarieta' e di partecipazione che animano la gente delle nostre terre. Il Circolo Vivinatura infatti collabora da anni con associazioni didattiche, ospitando centri estivi e l’annuale Festa di Primavera dedicata in larga parte al sostegno della scuola primaria e con associazioni no profit a sostegno di portatori di handicap.